marca portatile - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4) +--- Discussione: marca portatile (/showthread.php?tid=798) |
marca portatile - marco91 - 08/10/2020 Ciao a tutti. Debbo acquistare un notebook e sono molti anni che non seguo il mercato d'hardware: rimasi che i migliori, per uso normale, sono Asus e Dell. Per la qualità costruttiva, voi come paragonate i prodotti ? Sapete anche dirmi la compatibilità hardware con gnu/Linux ? La marca Dell non ha problemi di compatibilità e nell'acquisto è perfino consentito scegliere se acquistare una licenza Windows, o Ubuntu: perchè con le altre case costruttive, linux non è alternativo a Windows ? Il mio sistema d'uso è sempre Debian. Grazie RE: marca portatile - stonehenge - 08/10/2020 Ciao Secondo me la certezza assoluta non c è. Anche Dell da quello che ho visto ti installerebbe la 18.04 e poi i prezzi sono altini. Se lo compri con windows dovrebbe avere un tot prezzo perchè la licenza windows costa. Se lo prendi con Ubuntu dovrebbe costare meno, ma cosi non è mi pare. Comunque non guarderei troppo la marca ma in componenti. Cpu, Ram, Hard Disk, e Scheda Video (un occhi particolare a questa) se intel è preferibile. Nvidia è un terno al lotto. Ati se predi un Amd rizen ne parlano bene anche per linux. Ps. Linux è si alternativo a Windows, ma solo per noi che lo usiamo per il resto del mondo no, esiste solo un Sistema su pc tradizionali (I Mac sono un'altra cosa). ---- Io ho un HP >Cpu AMD con ATI e Linux funziona molto bene (Manjaro PCLinuxOS) RE: marca portatile - nicolo74 - 08/10/2020 Visto che siamo al bar ve lo dico: quando ho letto il titolo la mia deformazione professionale mi ha portato a pensare alle marche da bollo, da li la domanda: perché ci sono quelle così grandi da non potersi portare dietro? RE: marca portatile - rage75 - 08/10/2020 Qua una lista di Portatili certificati per Ubuntu 20.04. Se non scegli uno di questi probabilmente funzionerà comunque ma come dice D-BARTO okkio alla scheda video. .... Io ho un Asus K56CB di 5 anni fà con Scheda Nvidia e un HP Probook G7 nuovo e funziona tutto su entrambi, ho solo avuto un piccolo problema con la scheda Wifi risolto cambiando gestore rete. RE: marca portatile - Blackstar - 08/10/2020 senza conoscere il tuo budget e le tue esigenze penso sia difficile darti suggerimenti RE: marca portatile - ccarlo - 11/10/2020 Non ho mai ritenuto la marca così importante, ci sono ottimi acer, ottimi asus, HP, Lenovo ecc. e anche sulla compatibilità con Linux, il problema non è la marca del pc, ma il pc. Ad esempio io ho acquistato un notebook di fascia bassa acer e installando Gnu/linux e ho avuto zero problemi, tutto riconosciuto out the box. Dopodiché ognuno ha avuto le proprie brutte esperienze, ma di solito è solo sfortuna che può capitare con qualsiasi marca di pc, sopratutto se si acquistano prodotti di fascia bassa. Un saluto. RE: marca portatile - Marilù - 13/10/2020 (11/10/2020, 14:56)ccarlo Ha scritto: Non ho mai ritenuto la marca così importante, ci sono ottimi acer, ottimi asus, HP, Lenovo ecc. e anche sulla compatibilità con Linux, il problema non è la marca del pc, ma il pc. Ad esempio io ho acquistato un notebook di fascia bassa acer e installando Gnu/linux e ho avuto zero problemi, tutto riconosciuto out the box. Per favore, puoi dirmi quale modello hai preso? Vorrei trovare anche io un modello economico per il lavoro da tutti i giorni con Ubuntu Mate (thunderbird- libreoffice sono i programmi che uso di più) Il mio vecchio Acer non ce la fa più. RE: marca portatile - ccarlo - 19/10/2020 Beh! Ormai è passato un po' e quando lo comprai era già da qualche anno in circolazione, comunque è un acer aspire E-1 -522, con processore e scheda integrata Amd. |