Forum Informatica Libera
marca portatile - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: marca portatile (/showthread.php?tid=798)



marca portatile - marco91 - 08/10/2020

Ciao a tutti.
Debbo acquistare un notebook e sono molti anni che non seguo il mercato d'hardware: rimasi che i migliori, per uso normale, sono Asus e Dell.
Per la qualità costruttiva, voi come paragonate i prodotti ?

Sapete anche dirmi la compatibilità hardware con gnu/Linux ?
La marca Dell non ha problemi di compatibilità e nell'acquisto è perfino consentito scegliere se acquistare una licenza Windows, o Ubuntu: perchè con le altre case costruttive, linux non è alternativo a Windows ?
Il mio sistema d'uso è sempre Debian.
Grazie


RE: marca portatile - stonehenge - 08/10/2020

Ciao
Secondo me la certezza assoluta non c è.
Anche Dell da quello che ho visto ti installerebbe la 18.04  e poi i prezzi sono altini.
Se lo compri con windows dovrebbe avere un tot prezzo perchè la licenza windows costa.
Se lo prendi con Ubuntu dovrebbe costare meno, ma cosi non è mi pare.
Comunque non guarderei troppo la marca ma in componenti.
Cpu, Ram, Hard Disk, e Scheda Video (un occhi particolare a questa) se intel è preferibile.
Nvidia è un terno al lotto. Ati se predi un Amd rizen ne parlano bene anche per linux.

Ps. Linux è si alternativo a Windows, ma solo per noi che lo usiamo per il resto del mondo no, esiste solo un Sistema su pc tradizionali (I Mac sono un'altra cosa).
----
Io ho un HP >Cpu AMD con ATI e Linux funziona molto bene (Manjaro PCLinuxOS)


RE: marca portatile - nicolo74 - 08/10/2020

Visto che siamo al bar ve lo dico: quando ho letto il titolo la mia deformazione professionale mi ha portato a pensare alle marche da bollo, da li la domanda: perché ci sono quelle così grandi da non potersi portare dietro? 000011 000011 000011 000019 000019 000015


RE: marca portatile - rage75 - 08/10/2020

Qua una lista di Portatili certificati per Ubuntu 20.04.

Se non scegli uno di questi probabilmente funzionerà comunque ma come dice D-BARTO okkio alla scheda video. ....  000019

Io ho un Asus K56CB di 5 anni fà con Scheda Nvidia e un HP Probook G7 nuovo e funziona tutto su entrambi, ho solo avuto un piccolo problema con la scheda Wifi risolto cambiando gestore rete.


RE: marca portatile - Blackstar - 08/10/2020

senza conoscere il tuo budget e le tue esigenze penso sia difficile darti suggerimenti


RE: marca portatile - ccarlo - 11/10/2020

Non ho mai ritenuto la marca così importante, ci sono ottimi acer, ottimi asus, HP, Lenovo ecc. e anche sulla compatibilità con Linux, il problema non è la marca del pc, ma il pc. Ad esempio io ho acquistato un notebook di fascia bassa acer e installando Gnu/linux e ho avuto zero problemi, tutto riconosciuto out the box.
Dopodiché ognuno ha avuto le proprie brutte esperienze, ma di solito è solo sfortuna che può capitare con qualsiasi marca di pc, sopratutto se si acquistano prodotti di fascia bassa. Un saluto.


RE: marca portatile - Marilù - 13/10/2020

(11/10/2020, 14:56)ccarlo Ha scritto: Non ho mai ritenuto la marca così importante, ci sono ottimi acer, ottimi asus, HP, Lenovo ecc. e anche sulla compatibilità con Linux, il problema non è la marca del pc, ma il pc. Ad esempio io ho acquistato un notebook di fascia bassa acer e installando Gnu/linux e ho avuto zero problemi, tutto riconosciuto out the box.
Dopodiché ognuno ha avuto le proprie brutte esperienze, ma di solito è solo sfortuna che può capitare con qualsiasi marca di pc, sopratutto se si acquistano prodotti di fascia bassa. Un saluto.


Per favore, puoi dirmi quale modello hai preso?

Vorrei trovare anche io un modello economico per il lavoro da tutti i giorni  con Ubuntu Mate (thunderbird- libreoffice sono i programmi che uso di più)
Il mio vecchio Acer non ce la fa più. 000015


RE: marca portatile - ccarlo - 19/10/2020

Beh! Ormai è passato un po' e quando lo comprai era già da qualche anno in circolazione, comunque è un acer aspire E-1 -522, con processore e scheda integrata Amd.