Forum Informatica Libera
[RISOLTO] Violazione account Amazon - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: [RISOLTO] Violazione account Amazon (/showthread.php?tid=771)

Pagine: 1 2 3


[RISOLTO] Violazione account Amazon - Blue - 23/09/2020

Poco dopo aver subito il furto del telefono sono iniziati a giungermi sul pc notifiche di acquisti vari con il mio account Amazon per oltre 900€. Ho eseguito l'accesso ma la password era già stata cambiata. Per entrare nel mio account la devo ricambiare ma quando mi viene richiesto il codice tramite sms non lo posso ovviamente inserire non avendo a disposizione lo smartphone. La nuova scheda con lo stesso numero mi arriverà tra due giorni, esiste un modo nel durante per rientrare nel mio account con la possibilità di bypassare la verifica in due passaggi?
Grazie...


RE: Violazione account Amazon - Blackstar - 23/09/2020

Chiamali al numero 800-798-277

+Info: https://www.navigaweb.net/2020/07/come-fare-un-reclamo-su-amazon-per.html


RE: Violazione account Amazon - Blue - 23/09/2020

@Blackstar: l' 800 798 277 non è più attivo, il nuovo numero è 800 780 832. Un operatore mi ha guidato per lo sblocco delll'account e ho potuto cancellare gli ordini fraudolentemente fatti...grazie 000016 000019


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - BAT - 23/09/2020

(23/09/2020, 10:58)Blue Ha scritto: Poco dopo aver subito il furto del telefono
Un piccolo suggerimento:
per evitare questo tipo di problematiche non bisogna lasciare le credenziali di accesso memorizzate sul telefono. Non lasciate mai l'accesso automatico ai vostri account, qualunque essi siano (Amzaon, Post, banca, email), tollerate invece un grado di seccatura in più prevedendo di reinserire ad ogni accesso il vostro nome utente e la password.
Pi possono rubarvi tutti i telefoni di questo mondo, ma dentro i vostri account non ci arrivano


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - Blue - 23/09/2020

@BAT: hai perfettamente ragione ma...non riesco ancora a capacitarmi di cosa sia successo. Mi spiego: l'app Chrome da cui si sarebbe potuto accedere ai miei account era disabilitata, sullo smartphone utilizzo Firefox senza registrazione e sincronizzazione da cui faccio solo sporadiche ricerche, è sufficiente forse riattivare l'app di Chrome per accedere ai vari account sincronizzati dal pc? Se disattivo Crome su Android per riaccedere al browser non bisogna inserire di nuovo la password? Non utilizzo lo smartphone per acquistare online, e non utilizzo nessuna app scaricata e tra tutte quelle di sistema la maggior parte sono bloccate. Ora...con Chrome bloccato, come accidenti sono arrivati al mio account di Amazon?


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - Blackstar - 23/09/2020

Android ti chiede di usare un account Google che poi resta in memoria ed è accessibile alle altre app. Se quell'account gmail è usato anche su Amazon, il vettore di attacco potrebbe essere quello: il ladro avrebbe sia l'accesso al tuo account Google sia il tuo numero di cellulare per la verifica a 2 fattori


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - Blue - 23/09/2020

@Blackstar: per Amazon uso si Gmail ma con altra password. Non memorizzo mai le password che utilizzo sul pc. Comincio a convincermi che qualcuno a me vicino "mi abbia fatto" sia il telefono che le password...spero di sbagliarmi. Comunque di tutti i miei account le password le ho rinnovate tutte. Non sono certo un esperto informatico ma a questo genere di cose presto sempre molta attenzione...stavolta mi sa che ci sono restato come un pollo da batteria... 083


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - francesco bat - 23/09/2020

Io non acquisto mai con smartphone o tablet ma solo con il mio pc proprio per evitare queste cose.


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - BAT - 24/09/2020

(23/09/2020, 15:30)Blue Ha scritto: per Amazon uso si Gmail ma con altra password. Non memorizzo mai le password che utilizzo sul pc.
saggia decisione

(23/09/2020, 15:30)Blue Ha scritto: Comincio a convincermi che qualcuno a me vicino "mi abbia fatto" sia il telefono che le password...spero di sbagliarmi.
in effetti...
hai fatto caso all'indirizzo dove erando destinati gli acquisti? se non era il tuo potrebbe essere un indizio


RE: [RISOLTO] Violazione account Amazon - stonehenge - 24/09/2020

Ciao
Consiglio: Fare una carta specifica per acquisti online con dentro il minimo indispensabile da ricaricare.
Male che vada ti fregano il contenuto destinato all'acquisto.
900 euro sono tanti.