[RISOLTO] Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [RISOLTO] Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc (/showthread.php?tid=671) |
[RISOLTO] Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - reggiano45 - 13/07/2020 Buongiorno a tutti ! Con la cessazione del vecchio sito (dopo la morte del Prof. Cantaro) mi sentivo perso, e senza di voi mi ero demoralizzato (combinando parecchi casini). Ora sono riuscito, con un pò di pazienza, a ritrovarvi e chiedo subito il vostro aiuto. Ho un PC con Linux Mint 18.3 e, trafficando con il file manager ho eliminato alcune cartelle (Documents, Download, eccetera) che ora non riesco più a ritrovare o rimettere a posto. Con il gestore Caja, non riesco a vederle o rimetterle (vedi figg 1, visualizza risorse/albero), e con il gestore nemo (fig 2) vedo le cartelle ma non posso accedervi. Mi sento molto ignorante nella logica della struttura home/angelo/ e poi??? .. ho molta confusione. Qualcuno potrebbe farmi chiarezza sulla struttura ad albero, o quanto meno come fare a ritornare alla situazione originaria? Ho provato a reinstallare il sistema con time shift una configurazione precedente alle mie manovre, ma il problema non si è risolto. Grazie, e ben ritrovati a tutti RE: Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - dxgiusti - 13/07/2020 nel file di sistema /home, trovi la tua con il tuo nome. ora in quella dovresti trovarti le varie cartelle >> Documenti, Video, Immagini, ecc. ovvio che se hai un sistema localizzato in altra lingua, il nome sarà nella lingua impostata. ora apri il terminale e scrivi: Citazione:nano .config/user-dirs.dirsinvio. seleziona e copia incolla il responso nella tua risposta, specificando la lingua del tuo sistema. per uscire da nano >>> ctrl+x RE: Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - reggiano45 - 14/07/2020 Grazie : ecco quanto mi dice # This file is written by xdg-user-dirs-update # If you want to change or add directories, just edit the line you're # interested in. All local changes will be retained on the next run # Format is XDG_xxx_DIR="$HOME/yyy", where yyy is a shell-escaped # homedir-relative path, or XDG_xxx_DIR="/yyy", where /yyy is an # absolute path. No other format is supported. # XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/" XDG_DOWNLOAD_DIR="$HOME/" XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/" XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/" XDG_DOCUMENTS_DIR="$HOME/" XDG_MUSIC_DIR="$HOME/" XDG_PICTURES_DIR="$HOME/" XDG_VIDEOS_DIR="$HOME/" ^G Guida ^O Salva ^W Cerca ^K Taglia ^J Giustifica ^C Posizione ^Y Pag Prec. M-\ Prima riga M-W Successivo ^X Esci ^R Inserisci ^\ Sostituisci ^U Incolla ^T Ortografia ^_ Vai a riga ^V Pag Succ. M-/ Ultima riga M-] Parentesi Forse nelle prime righe è indicato il modo di risolvere il problema? La lingua del mio sistema dovrebbe essere l'italiano, e dal centro di controllo/impostazione lingua appare confermato, come da immagine allegata RE: Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - dxgiusti - 14/07/2020 le righe che iniziano con # non interessano. le altre invece mancano della voce interessata. devono diventare cosi: Citazione:XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania" quindi sempre con il comando di prima, correggi. ctrl+o per salvare, enter per confermare, ctrl+x per uscire. come vedi ho lasciato in bianco >>> XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/" perchè non so a quale cartella si riferisce. una volta modificato, riavvia la sessione. edit: dovrebbe essere >> Pubblici , quindi la riga sarà: Citazione:XDG_PUBLICSHARE_DIR="$HOME/Pubblici" RE: Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - reggiano45 - 14/07/2020 Grazie dxgiusti, seguendo le tue indicazioni ho modificato e salvato : prima di uscire avevo questa schermata: Citazione:XDG_DESKTOP_DIR="$HOME/Scrivania" Prima di riavviare il pc ho riprovato sul terminale con "nano .config/user-dirs.dirs", e mi ha dato la stessa schermata. Al riavvio del PC però nulla è cambiato (non vedo le cartelle Scaricati, Documenti ecc) salvo la cartella Scrivania, che prima non vedevo. Ora vedo: Citazione:GNU nano 2.5.3 File: .config/user-dirs.dirs Ho per caso fatto qualche errore?? Non ho aperto il terminale nella posizione corretta??? Grazie RE: Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - dxgiusti - 14/07/2020 no, hai fatto nel modo giusto però e questa è colpa mia, devi prima ricreare le nuove cartelle nella tua home chiamandole Documenti, Video, ecc. dopo che hai fatto questo, correggi di nuovo il file con nano inserendo i nomi. scusami se non lo avevo detto prima. RE: Linux Mint: sparite le cartelle Documenti, Scaricati, video ecc - reggiano45 - 14/07/2020 Perfetto!!!!!! Grazie mille dxgiusti , mi hai salvato un'altra volta!!! Tutto regolare, tornato come prima Non ricordo più, come si indica "Risolto"?? Scusate, mi sono ricordato: dal 1° messaggio scegliere modifica, ecc. Messo risolto |