[RISOLTO] Come scopro DDR da terminale? Consigli per il mio pc - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [RISOLTO] Come scopro DDR da terminale? Consigli per il mio pc (/showthread.php?tid=549) |
[RISOLTO] Come scopro DDR da terminale? Consigli per il mio pc - nicolo74 - 14/05/2020 Salve a tutti. Stavo pensando di ampliare la ram del mio pc (un assemblato con 8 gb di ram) ed il tecnico mi ha chiesto se trattasi di DDR 2, 3 o 4. Sono sicuro che esiste un comando dal terminale per scoprirlo ed è per questo che chiedo a voi: qual è questo comando? Già che ci sono "approfitto" della vostra competenza: la ram è i3 (almeno credo), mi conviene portarla da 8 a 16 gb ho installare una nuova che sia i5 o i7? Non devo farci grosse cose ma dovendo usare ubuntu per lavoro malgrado lo "rinnovi" ad ogni uscita di LTS trovo che diventa sempre più lento nell'avvio. Grazie RE: Come scopro DDR da terminale? - BAT - 14/05/2020 da terminale con privilegi di root digita inxi -m se non mostra il tipo prova con dmidecode -t memory oppure con dmidecode --type 17 Se nessun comando ti segnala esplicitamente il tipo di DDR, l'informazione la trovi sul manuale della scheda madre (dovresti averlo se è un assemblato) i3 / i5 /i7 sono mamiglie di CPU Intel, non sono RAM. Portare la memoria a 16 GiB è un'ottima idea. RE: Come scopro DDR da terminale? - dxgiusti - 14/05/2020 prova con: sudo dmidecode --type 17 dovresti leggere il tipo. la seconda parte dici ram ma forse intendi processore. per questo aspetta BAT ops, aspetta BAT ma lui è gia arrivato.... RE: Come scopro DDR da terminale? - BAT - 14/05/2020 si scusa, avevo appena aggiornato il mio post con gli stessi comandi detti da @dxgiusti su Ubuntu 20.04 XFCE con inxi il tipo non mi veniva restituito, con entrambi gli altri 2 invece si RE: Come scopro DDR da terminale? - stonehenge - 14/05/2020 Per vedere che tipo di ram meglio Codice: sudo lshw -C memory RE: Come scopro DDR da terminale? - nicolo74 - 14/05/2020 (14/05/2020, 11:24)BAT Ha scritto: da terminale con privilegi di root digitaGrazie a tutti, già il primo comando indicato da BAT mi ha dato il risultato richiesto, si tratta di DDR3. Non credo di aver capito bene il consiglio caro BAT: portare a 16 gb è un'ottima idea ma cambiare da i3 a i5 o i7 è consigliabile o come leggo cambia poco? RE: Come scopro DDR da terminale? - rage75 - 14/05/2020 Non confondere Ram con processore... Cambiare o aumentare la Ram è una cosa. Cambiare Processore tutta un altra storia, come ti ha detto BAT, i3, i5, i7, sono famiglie di Processori Intel, suddivise in generazioni...... servono le tue Specifiche attuali. Soprattutto il modello della tua scheda madre, da lì si può risalire al tipo di Ram compatibile, quantità massima supportata, processori compatibili, ecc. Non è che puoi comprare 2 banchi da 8GB a caso e cacciarli nel PC, servono info. Aumentare la Ram serve se soprattutto usi più applicazioni contemporaneamente, ma per la velocità sicuramente un buon Processore e un disco SSD cambiano le cose. Posta i risultati dei comandi che ti hanno suggerito sopra. RE: Come scopro DDR da terminale? - nicolo74 - 15/05/2020 (14/05/2020, 19:38)rage75 Ha scritto: Non confondere Ram con processore...Volendo farvi vedere le caratteristiche così da avere precisi suggerimenti come faccio? RE: Come scopro DDR da terminale? - stonehenge - 15/05/2020 Posta il risultato come dice rage78 (cosi sei più giovane) rage75 Apri il terminale e dai un comando poi selezioni tutto con il mouse e lo incolli qua con il tag codice. PS. sa hai il manuale della scheda madre dovresti fare un pdf della parte interessata e postarlo. Oppure dai il modello di scheda.(anche se mi fiderei più dell'originale in tuo possesso, se presente) RE: Come scopro DDR da terminale? - nicolo74 - 15/05/2020 Codice: sudo inxi -m Codice: sudo dmidecode -t memory Codice: sudo dmidecode --type 17 |