Forum Informatica Libera
PcLinuxOS, che (ri)scoperta! - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=4)
+--- Discussione: PcLinuxOS, che (ri)scoperta! (/showthread.php?tid=339)



PcLinuxOS, che (ri)scoperta! - Robert Lang - 29/02/2020

Buona sera a tutti! 
So che probabilmente molti staranno pensando:"é arrivato! Ha fatto la scoperta del secolo.", ma per me è stata una sorta di riscoperta.
Fino a pochi giorni fa avevo Kde Neon; la trovo una bella distribuzione (parlo da utente che vuole il minimo da configurare post-installazione), con il minimo software necessario. Mi sono però reso conto di un problema con la scheda video, problema che purtroppo è legato a Ubuntu e quindi (per quanto ho potuto sperimentare) a  molte distribuzioni che hanno Ubuntu come base: con driver nouveau il PC non andava in sospensione, con driver proprietario NVidia andava in sospensione, ma al risveglio l'immagine era completamente distorta e sgranata. Pensavo a un problema della mia scheda video.

Poi ho voluto provare OpenSuSE Tumbleweed, ma non riuscivo a connettermi nè con cavo nè con Wifi e non mi andava di sbattermi per cercare la soluzione. 

Infine ho voluto riprovare dopo anni PcLinuxOS KDE e appena installato la mia reazione è stata:"Oh! Finalmente un sistema che non ha problemi sul mio PC!": la connessione ha funzionato da subito e la sospensione anche, il sistema è aggiornato all'ultima versione stabile di Kde, grazie a LibreOffice Manager posso aggiornare all'ultima versione del programma, inoltre è perfino installato Megasync di default.

L'unico neo che ancora non ho risolto è la non perfetta integrazione del tema delle applicazioni kde e gtk: il tema del cursore del mouse resta quello predefinito (e non quello da me impostato) sui browser (Firefox, Chrome, Vivaldi) e su Mailspring; GParted ha il tema scuro e icone scure (quindi praticamente invisibili) anche se ho impostato Breeze chiaro sia per le app Kde sia per quelle Gtk. Per fortuna è un problema secondario. 

Insomma per concludere, dopo anni che non lo utilizzavo, devo ammettere che PCLOS "invecchia" davvero bene!


RE: PcLinuxOS, che (ri)scoperta! - dxgiusti - 29/02/2020

ciao. esistono moltissime combinazioni per avere contorni scuri e finestre chiare.
il puntatore, guarda se trovi qualche indicazione:
eseguita modifica come suggerito da Tex, ora il mio puntatore è sempre giallo. ( ho ovviamente cambiato Black in Yellow in ogni file. ) 022 :015: 050



RE: PcLinuxOS, che (ri)scoperta! - Robert Lang - 01/03/2020

(29/02/2020, 18:44)dxgiusti Ha scritto:
ciao. esistono moltissime combinazioni per avere contorni scuri e finestre chiare.
il puntatore, guarda se trovi qualche indicazione:
eseguita modifica come suggerito da Tex, ora il mio puntatore è sempre giallo. ( ho ovviamente cambiato Black in Yellow in ogni file. ) 022 :015: 050

Grazie per l'aiuto! Per quanto riguarda il tema del cursore ho risolto modificando modificando vari file indicati in questa discussione. Per quanto riguarda GParted non mi interessa più di tanto perchè lo userò pochissimo. 

Il piacere è stato scoprire che PcLinuxOs si aggiorna con una rapidità ammirevole senza creare problemi di stabilità al sistema. Purtroppo (per esperienza diretta), non posso dire lo stesso delle distribuzioni Ubuntu-based.

Ho anche voluto provare Ubuntu 18.04 di recente: l'ho trovato pesante per il mio notebook. Credo dipenda dal fatto che (con Gnome) all'avvio occupava oltre 1GB di Ram contro i 430MB di Kde.


RE: PcLinuxOS, che (ri)scoperta! - dxgiusti - 01/03/2020

e si, kde è veramente "leggero"
pclinuxos ha una architettura costruita per non usare systmed e questo lo rende molto interessante.
purtroppo ancora molti non lo conoscono ma credo che in futuro, chissa.