[Risolto] - Ubuntu Mate18.04 - impossibile spostare file o cartelle nel cestino - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [Risolto] - Ubuntu Mate18.04 - impossibile spostare file o cartelle nel cestino (/showthread.php?tid=274) |
[Risolto] - Ubuntu Mate18.04 - impossibile spostare file o cartelle nel cestino - Andrea - 28/01/2020 Eccomi, non pensate di esservi liberati di me :039: Risolta la questione di blocco allo spegnimento di ubuntu 18.04 Mate, ho disabilitato la segnalazione di "errore programma di sistema" che compariva ad ogni avvio e poi sistemata qualche altra cosetta quà e là; tutto bene ad eccezione di: - Se apro una cartella della home, per es. Immagini e desidero eliminare una cartella o un file, basta usare tasto dx del mouse--->sposta nel cestino, e la cosa avviene senza problemi, visto che sono il proprietario sia del file sia della cartella. infatti dando il comando: Codice: apanta@apanta-desktop:~$ ls -la ~/ .local/share/Trash Se invece vado su uno dei tre dischi dati che sono sul mio pc e voglio eliminare una cartella, mi compare questo messaggio: ovviamente se clicco su elimina, lo cancella senza passare dal cestino (cosa che io voglio evitare, in quanto a volte ho necessità di riesumare qualcosa dal cestino, prima di svuotarlo). allora ho cercato di capire come risolvere, visto che il proprietario delle cartelle è root e non io: Ho usato il comando sudo visudo a terminale e mi compare il file /etc/sudoers.tmp dove non vedo il mio nume utente. Codice PHP:
ho ancora dato a terminale il comando: Codice: sudo caja questo avviene per tutti e tre gli hdd/partizioni dati in ntfs. come posso fare per diventare il proprietario dei device, senza scassare tutto? :036: Grazie anticipate RE: Ubuntu Mate18.04 - impossibile spostare file o cartelle nel cestino - dxgiusti - 28/01/2020 devi modificare il tuo fstab, inserendo nella riga del disco in oggetto dopo >>> default, la scritta: uid=1000 salva ed esci. chiudi la sessione e riavvia. ora i file che cancellerai su quel HD andranno nel cestino del tuo sistema. se hai più dischi modifica le righe a loro relative. RE: Ubuntu Mate18.04 - impossibile spostare file o cartelle nel cestino - Andrea - 29/01/2020 ciao Mario, questo è il mio fstab che avevo per così dire "importato" dalla mia Ubuntu 16.04, essendo i dischi dati sempre gli stessi, come pure la swap (per inciso la preferisco su partizione e non su file come si usa oggidì) Nonostante tutta la pappardella inserita, mi ritrovavo a non poter modificare i permessi e non potevo spostare file e cartelle nel cestino, ma solo eliminarle definitivamente, cosa che non volevo. Allora ho pensato di elevare il mio status, e da terminale ho dato in sequenza: ovviamente dando un invio ad ogni comando e aspettando la fine dell'operazione prima di dare il successivo comando. al ritorno del prompt ho chiuso tutto e riavviato. andando ora entro una qualsiasi delle partizioni dati (DatiSSD-TERA1-Tera2) riesco finalmente a spostare quello che voglio nel cestino, dove posso decidere se ripristinare o cancellare definitivamente. La tua dritta mi conferma, in ogni caso, che il mio fstab è corretto. Grazie ancora |