Forum Informatica Libera
[RISOLTO]HD da interno ad esterno - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Discussione: [RISOLTO]HD da interno ad esterno (/showthread.php?tid=2397)

Pagine: 1 2


[RISOLTO]HD da interno ad esterno - Giovi - 01/06/2024

Buongiorno, ho formattato un HD  500 Giga che avevo in un notebook vecchio e andato per conservare foto e video. Dopo aver copiato i file dal fisso ho notato che avevo esaurito lo spazio. Ho guardato in proprietà e mi sono accorto che avevo solo 10 Giga disponibili. Chiedo come mai l'HD risulta di circa 250Giga invece di 500? Come recuperare lo spazio che manca? Grazie


RE: HD da interno ad esterno - adrianomorselli - 01/06/2024

Con la funzione Windows disk management controlla le dimensioni totali del disco. Per un controllo più approfondito, poiché Windows non riconosce partizioni che non siano fat o NTFS, avvia la live con lubuntu e con gparted controlla il disco esterno. Poi se in effetti i 250 GB che ti mancano esistono davvero puoi sempre con gparted creare tu il file system. Se gparted non li trova ti hanno trombato quelli che ti hanno venduto il portatile.


RE: HD da interno ad esterno - Giovi - 01/06/2024

Grazie Adriano della risposta e cercherò di fare ciò che mi hai suggerito. L'HD lo avevo comprato da Amazon per sostituire quello da 250 giga che era nel Notebook.


RE: HD da interno ad esterno - Giovi - 01/06/2024

Buon pomeriggio, nel disco c'è un volume con Windows, non so come operare. Aiuto


RE: HD da interno ad esterno - adrianomorselli - 01/06/2024

Guarda che quel disco è quello del sistema sul portatile, il disco esterno te lo vede o no?


RE: HD da interno ad esterno - Giovi - 01/06/2024

Caro Adriano, non arrabbiarti. Mi spiego meglio: il disco in questione era un disco interno del portatile ed ora vorrei usarlo come magazzino;  per questo motivo ho preso un involucro per usarlo come esterno. Spero di essere stato chiaro.


RE: HD da interno ad esterno - adrianomorselli - 01/06/2024

Non sono arrabbiato, integro per maggior comprensione: il tool di Windows per i dischi , Windows disk management, lo vede o no il disco esterno? Perché se hai formattato il disco oltre a quello che viene visto come " Windows" che è il sistema operativo, dovresti avere un altro disco, quello esterno appunto.


RE: HD da interno ad esterno - Giovi - 02/06/2024

Buongiorno, scusa questo vecchietto che ogni tanto ha qualche problema e cerca aiuto. Nella gestione dischi compaiono 4 dischi: Il disco C dove sono installati Windows e Ubuntu; il disco D dove c'è tutto (dati); il disco Acer che è quello che era nel Notebook e poi c'è un disco I che è un'altra partizione primaria di Acer. Se poi mi spieghi come si allegano foto e altro te ne sarei grato. Grazie


RE: HD da interno ad esterno - adrianomorselli - 02/06/2024

https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/showthread.php?tid=1476


RE: HD da interno ad esterno - Giovi - 02/06/2024

Gentilissimo Adriano, il disco SSD 500 GB, tolto da un notebook Acer, lo vorrei utilizzare come Hd esterno per raccolta dati. Ho tolto tutto quello che mi può servire ed ho eliminato la partizione che conteneva Windows 10 Home. Ora trovo in Gestione disco questo risultato: Acer 231,33 GB NTFS integro (Attivo, Partizione primaria); 523 MB Integro (Partizione primaria); 233,92 GB Non allocata che prima era I (Partizione primaria).
Mi puoi aiutare per avere un solo HD esterno per dati? Grazie