Ram non riconosciuta da windows - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Windows (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=7) +--- Discussione: Ram non riconosciuta da windows (/showthread.php?tid=1396) |
Ram non riconosciuta da windows - Nicola - 24/11/2021 Buonasera, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Nicola e vorrei risolvere un problema sul mio portatile, ho istallato una memoria ram da 8 gb ma windows 8.1 non la vede, preciso che sul portatile è gà presente una da 4gb quindi dovrebbe lavorare a 12gb ma invece risultano 4gb, con un programmino che ho istallato CPU-Z ne vedo effetivamente 12gb cosa posso fare ? vi ringazio in anticipo saluti RE: Ram non riconosciuta da windows - maxbigsi - 25/11/2021 Di che modello di portatile parliamo? cpu scheda madre ecc. ecc. hai provato ad aggiornare il bios? RE: Ram non riconosciuta da windows - Nicola - 25/11/2021 Ciao grazie per la risposta, hai ragione non specificato, allora si tratta di un Acer E5 571G-357Z processore intel® Core i3-4005U CPU @ 1.70 GHz a 64 bit. non ho provato ad aggiornare il bios, come si aggiorna? RE: Ram non riconosciuta da windows - stonehenge - 25/11/2021 Ciao Sicuro che il pc supporti fino a 16gb? Citazione:RAM installata *Qua (E5-571G-357Z) Se come dice la struttura è 1x4gb e gli slot sono due puoi arrivare a 8gb. RE: Ram non riconosciuta da windows - BAT - 25/11/2021 (24/11/2021, 23:08)Nicola Ha scritto: ho istallato una memoria ram da 8 gb ma windows 8.1 non la vede, preciso che sul portatile è gà presente una da 4gb quindi dovrebbe lavorare a 12gbi moduli RAM devono essere preferibilmente della stessa dimensione prova a togliere il modulo vecchio da 4 GiB e vedi se Windows vede quello nuovo; se lo vede ne installi un altro da 8 sei a posto con 16 GiB RE: Ram non riconosciuta da windows - Nicola - 26/11/2021 (25/11/2021, 17:31)D-BARTO Ha scritto: Ciao quindi devo istallare due ram da 4, impossibile arrivare a 12 ? oppure come dice Nicola posso provare a fare questo: Nicola i moduli RAM devono essere preferibilmente della stessa dimensione prova a togliere il modulo vecchio da 4 GiB e vedi se Windows vede quello nuovo; se lo vede ne installi una ltro da 8 sei a posto con 16 GiB grazie Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM RE: Ram non riconosciuta da windows - BAT - 26/11/2021 (26/11/2021, 00:07)Nicola Ha scritto: quindi devo istallare due ram da 4, impossibile arrivare a 12 ?La prima cosa che dovresti fare in realtà è aggiornare il firmware del portatile all'ultima versione, visitando il sito di supporto del computer; per i portatili in genere è molto semplice, spesso è un banale .eze da eseguire in Windows; poi dovresti leggere il manulae che ti dice precisamente il quantitativo massimo di memoria che puoi installare, ed anche il tipo di modulo: i SODIMM non sono tutti uguali, ce ne sono che funzionano a 1,5V, 1,35V e 1,2V (sul tuo modulo da 4 GB c'è scritta questa informazione, per cui devi assicurarti che quello da 8GB abbia la stessa tensione di funzionamento) NOTA BENE ovviamente per espandere la RAM devi usare un sistema operativo a 64 bit, se hai una versione di Windows a 32 bit (come XP) o Win7/8.x/10 a 32 bit Windows non vedrà mai la RAM aggiunta RE: Ram non riconosciuta da windows - rage75 - 27/11/2021 Il tuo Notebook può arrivare a 16GB: Ma devono essere con voltaggio 1,35: Quindi ti direi di installare Speccy e postare il dettaglio dei 2 banchi inseriti in modo da verificare la struttura, molto probabilmente hanno frequenze e voltaggi differenti. Se lasci solo il banco da 8GB cosa accade? perchè se viene riconosciuto allora puoi acquistare un gemello da 8GB e portare a 16 GB, ti costerebbe circa 40€. |