Forum Informatica Libera
[RISOLTO]accedere ad altra cartella - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: [RISOLTO]accedere ad altra cartella (/showthread.php?tid=1276)

Pagine: 1 2 3


[RISOLTO]accedere ad altra cartella - Sebastian - 21/08/2021

su pclinuxos

i miei documenti sono una partizione diversa dai sistemi operativi.
per cortesia come faccio a far pescare dalla cartella documenti di linus la suddetta cartella?
in w sarebbe ' cambiare percorso '

GRAZIE!


RE: accedere ad altra cartella - esabatad - 22/08/2021

Semplicemente creando un collegamento :)


RE: accedere ad altra cartella - Sebastian - 22/08/2021

(22/08/2021, 07:55)esabatad Ha scritto: Semplicemente creando un collegamento :)
come devo fare, per favore, senza incasinare tutto? grazie


RE: accedere ad altra cartella - m3nhir - 22/08/2021

Anche io tengo i documenti su una partizione diversa dai sistemi operativi e per avere nella mia home la cartella "Documenti" che li contiene e che sono p. es. nella partizione con percorso /mnt/dati/Documenti
procedo così:

Se la cartella Documenti presente nella mia home è vuota la cancello (altrimenti primaa sposta il contenuto).
Apro un terminale e digito:

Codice:
rm Documenti
e dai invio
poi la ricreo con un link che punta a quella sulla partizione dati:

Codice:
ln -s  /mnt/dati/Documenti ~/Documenti
Dai invio.
questo creerà una cartella Documenti nella tua home che però aprendola conterrà i documenti presenti sulla partizione.
Se vuoi maggiori info sul comando nel terminale digita "man ln"


RE: accedere ad altra cartella - dxgiusti - 22/08/2021

(21/08/2021, 18:00)Sebastian Ha scritto: su pclinuxos

i miei documenti sono una partizione diversa dai sistemi operativi.
per cortesia come faccio a far pescare dalla cartella documenti di linus la suddetta cartella?
in w sarebbe ' cambiare percorso '

GRAZIE!
intanto devi essere più preciso. la partizione che filesystem ha? immagino sia ntfs ( con gparted lo vedi ) visto che hai 10 e anche lui la userà. ti rammento che da 10 devi tassativamente avere l'avvio veloce disabilitato.
ora se la partizione è ntfs tu la dovresti visualizzare in caja sulla sx. cosa vorresti fare esattamente? la partizione si monta in automatico?
ricordati che con pclinuxos facciamo tutto senza il terminale con i programmi che tu hai gia installato.
fai sapere quello che tu vorresti fare ( scusami ma essendo una operazione molto semplice forse non capisco io ).


RE: accedere ad altra cartella - Sebastian - 22/08/2021

provo ad essere più preciso.
in linux la mia cartella documenti è vuota!
non voglio fare copia incolla perchè sono più di 50 gb
vorrei che quando apro la cartella documenti che ho in linus apparissero i documenti che ho su una partizione diversa.

è più chiaro così?

grazie

(22/08/2021, 19:25)m3nhir Ha scritto: Anche io tengo i documenti su una partizione diversa dai sistemi operativi e per avere nella mia home la cartella "Documenti" che li contiene e che sono p. es. nella partizione con percorso /mnt/dati/Documenti
procedo così:

Se la cartella Documenti presente nella mia home è vuota la cancello (altrimenti primaa sposta il contenuto).
Apro un terminale e digito:

Codice:
rm Documenti
e dai invio
poi la ricreo con un link che punta a quella sulla partizione dati:

Codice:
ln -s  /mnt/dati/Documenti ~/Documenti
Dai invio.
questo creerà una cartella Documenti nella tua home che però aprendola conterrà i documenti presenti sulla partizione.
Se vuoi maggiori info sul comando nel terminale digita "man ln"
grazie ma non sono stato capace....mi servirebbe forse un video " alla Giusti"....

i miei documenti sono nella partizione dati in una cartella che si chiama documenti ( G:\Documenti )

   

questa la situazione in linux

   


RE: accedere ad altra cartella - dxgiusti - 23/08/2021

dobbiamo usare il terminale per evitare mille passaggi con molte immagini postate.
apri il terminale e scrivi:

Citazione:ls /media && ls /mnt
poi sempre da terminale come amministratore quindi >>> su, invio, paswd:


Citazione:blkid
posta il contenuto. ( interessa per visualizzare UUID di Datos ).


adesso se in media e neppure in mnt hai una cartella chiamata Datos ( solo in questo caso ) creala, sempre nel terminale come amministratore:

Citazione:mkdir /media/Datos
invio. hai cosi creato la cartella Datos nella cartella di sistema >> media

continua nel terminale sempre come amministratore:

Citazione:pluma /etc/fstab
inserisci questa riga:


Citazione:
Citazione:UUID=XXXXXXXXXXXXXXXX /media/Datos ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
dove al posto delle XXX... metterai la stringa che hai rilevato all'inizio con il comando >> blkid ( dopo UUID= senza gli apici )

salva e riavvia il tuo sistema.
dovresti ora avere la partizione Datos montata all'avvio.
in pclinuxos che fa tutto questo c'è una utility >>> in Configuration, l'ultima voce >> Strumento di configurazione ntfs
volevo farti un video ma a me quel programma non funziona ( credo di avere io un problema.... ) che fa tutto quello di cui abbiamo parlato sopra.
per creare poi il collegamento, ci risentiamo.


RE: accedere ad altra cartella - Sebastian - 23/08/2021

grazie. poi con calma provo!


RE: accedere ad altra cartella - Sebastian - 23/08/2021

[root@localhost seba]# blkid
/dev/sdb1: LABEL="ESTERNO VIVO" BLOCK_SIZE="512" UUID="1E9ED1119ED0E277" TYPE="ntfs" PARTLABEL="Basic data partition" PARTUUID="6d480d10-0bdf-01d7-8806-a4b6ef85eb00"
/dev/sda4: BLOCK_SIZE="512" UUID="D2A24A10A249FA0D" TYPE="ntfs" PARTUUID="e33023a6-5422-4852-9d9a-537a67ef45e0"
/dev/sda5: LABEL="PCLinuxOS" UUID="d6dfdcc8-a20b-d701-9057-dcc8a20bd701" BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="7b420da4-332e-470c-87c8-e601e45ad545"
/dev/sda3: LABEL="Windows" BLOCK_SIZE="512" UUID="825C9EA45C9E9311" TYPE="ntfs" PARTLABEL="Basic data partition" PARTUUID="e6b1f2c5-da21-406c-8186-b8c93518f5eb"
/dev/sda1: UUID="A890-6A0F" BLOCK_SIZE="512" TYPE="vfat" PARTUUID="7c7c6e70-c753-49f8-a1db-8486d0dd2c79"
/dev/sda6: LABEL="Datos" BLOCK_SIZE="512" UUID="888ACF3B8ACF2492" TYPE="ntfs" PARTLABEL="Basic data partition" PARTUUID="9eb6abbd-f481-4d5d-ac52-0a57e7f74ab2"
/dev/sda2: PARTLABEL="Microsoft reserved partition" PARTUUID="7447e85d-c877-4133-bb59-c0905fe15caa"

bash: selia: comando non trovato
[root@localhost seba]# mkdir /media/Datos
mkdir: impossibile creare la directory "/media/Datos": File già esistente
[root@localhost seba]#

che faccio?

[Immagine: Schermata-a-2021-08-23-09-37-10.png]


RE: accedere ad altra cartella - esabatad - 23/08/2021

Ho provato ora, ma io ho Linux MINT.
Apro due finestre, una con i Documenti, l'altra col la partizione DATI.

Faccio click col mouse sulla cartella nella partizione DATI, sempre tenendo cliccato, la trascino nella cartella Documenti, ma poi premo il pulsante ALT.
In questo modo, al rilascio del click, mi appare un menù che dice pressapoco:
Copia
Sposta
Collega qui.

Io clicco su Collega e mi crea un collegamento, nella cartella Documenti, alla cartella nella partizione DATI.

Più facile a farsi che a dirsi.
Prova, il bandolo della matassa sta proprio nel premere ALT e trascinare.

Magari con il tuo PCLinuxOS non funziona, però io non lo posso sapere, ciao