Forum Informatica Libera
[ RISOLTO ] Firmare documento - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Software (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Discussione: [ RISOLTO ] Firmare documento (/showthread.php?tid=1099)

Pagine: 1 2

[ RISOLTO ] Firmare documento - gianfranco - 03/04/2021

Salve.Vorrei sapere in Ubuntu,come firmare un documento da rinviare,senza stamparlo x poi farne scansione una volta firmato.Grazie e Buona Pasqua a tutti 000019

RE: Firmare documento - stonehenge - 03/04/2021

Ciao
Guarda (questo link)

RE: Firmare documento - m3nhir - 04/04/2021

Premetto che uso una tavoletta grafica.
Oltre al metodo descritto da D-BARTO, puoi aprire il documento da firmare in Gimp, creare un nuovo livello trasparente e su questo firmare usando la penna della tavoletta (potresti usare anche il mouse, ma lo ritengo molto scomodo e con risultati scarsi) . All'occorrenza puoi ridimensionare e/o spostare la firma sull'area corretta del documento, fondi i livelli in uno solo e salvi (esporti) il documento firmato.

RE: Firmare documento - gianfranco - 05/04/2021

Grazie m3nhir,ma non ho una tavoletta grafica 000014 
Ho provato a fare come nel link di D-BARTO. Ho creato la firma ma quando la inserisco in Masterpdfeditor5 e la salvo,mi mette sul foglio il logo del sito.Seguendo le indicazioni,ho salvato in .tif,ma non riesco poi a convertire in .pdf. 000015 
ecco cosa mi dice: 
.pdf   convertire file.pdf (Dimensione: 14,27 KB / Download: 5)
cosa ho sbagliato? Grazie 000019

RE: Firmare documento - dxgiusti - 05/04/2021

una cosa alla volta.
parli del logo di masterpdf? se si il motivo e che hai installato la distribuzione 5 ( loro forzano perchè si acquisti la licenza.... ). sulla versione precedente questo non succede.

fai come scritto

[Immagine: C56pl3m.gif]

se poi ti interessa per convertire devi aver installato >>> imagemagick

Volevo sapere: avevo salvato il file con la firma e il logo Masterpdf in formato .tif. Ho visto che ho imagemagick. Ho dato il comando da terminale,ma mi ha dato errore(pdf allegato).Perchè non esegue la trasformazione in .pdf?

questo non lo so.
io uso PCLinuxOS-Mate e converter trasforma il .tff in .pdf senza problemi.
ho installato in virtuale ubuntu 20.04 e come tu segnali, non funziona. ho chiesto su altro forum, se arriva la soluzione la posto.

RE: Firmare documento - m3nhir - 05/04/2021

Proverei usando Gimp.
  1. scansioni il foglio con la firma e lo salvi (png, tiff o altro, anche pdf)
  2. apri il file con la firma in Gimp, con lo strumento selezione colore selezioni lo sfondo bianco e lo cancelli, in modo che resti la firma su sfondo trasparente. Salva
  3. Apri Sempre con Gimp il pdf da firmare (in apertura scegli l'opzione "apri come immagine")
  4. Crea un nuovo livello sopra l'immagine da firmare e copia incolla all'interno la firma.
  5. posiziona e/o ridimensiona la firma nella grandezza e posizione voluta
  6. Fondi i livelli in uno solo e salva (esporta) il file in pdf.

xDXGIUSTI Grazie dell'interessamento:sei fin troppo gentile. Appena posso provo sull'altro pc dove ho LinuxMint

per ubuntu, apri il terminale e scrivi:
Codice:
sudo -H gedit /etc/ImageMagick-6/policy.xml
invio, pssword, invio.
cerca la riga:

Citazione:<policy domain="coder" rights="none" pattern="PDF" />
dovrebbe essere la n. 94 è in fondo. ora modifica la riga in:

Citazione:<!--policy domain="coder" rights="none" pattern="PDF" /-->
salva ed esci. ora potrai da terminale usando convert trasformare il tuo .tif in .pdf