COME CREARE ARTICOLO SUL SITO [Guida solo per Utenti Author] - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Presentazione del Forum e Regolamento (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=2) +--- Discussione: COME CREARE ARTICOLO SUL SITO [Guida solo per Utenti Author] (/showthread.php?tid=102) |
COME CREARE ARTICOLO SUL SITO [Guida solo per Utenti Author] - rage75 - 24/11/2019 Un piccolo tutorial per inserire gli articoli sul Sito utilizzando Joomla, valido solo per gli utenti Author. CREAZIONE DELL'ARTICOLO - CARTELLA PERSONALE IMAGE Una volta entrati nel Pannello di controllo la prima cosa da fare è crearvi una vostra cartella per le immagini che userete per caricare tutte le vostre immagini. Quindi in alto scegliete Contenuti - Media (oppure Media direttamente sulla SX) Adesso cliccate su Crea Nuova cartella, date un nome alla cartella(Es. img_vostronome) e poi cliccate sul Crea Cartella. Adesso apparirà la vostra Cartella CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TITOLO E PREFAZIONE Ok, iniziamo a creare l'articolo, per prima cosa andate in Contenuti, Articoli, Nuovo articolo Adesso a Dx mettete Stato Sospeso(in questo modo potete creare l'articolo anche in più giorni senza pubblicarlo, semplicemente cliccando su Salva) e l'eventuale categoria al quale apparterrà l'articolo. Ora inserite un Titolo e poi una breve Prefazione (sarà quella che si vedrà nella sezione del Sito). Fatto questo, cliccate su Leggi Tutto e verrà inserita una riga tratteggiata che fungerà da Spoiler nel Sito. CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TABELLA Adesso è ora di scrivere la Guida vera e propria, io vi consiglio di crearvi una Tabella come sfondo dove inserire il testo in modo da tenere sotto controllo le dimensioni, se volete procedere in questo modo selezionate Tabella, Tabella e scegliete una sola Cella. Ora che la Tabella è creata semplicemente cliccate sul primo riquadro(Proprietà) e inserite: Sezione Generale Larghezza: vi consiglio massimo 600 (altrimenti poi sballerà il Sito) Lunghezza: qua non c'è problema in quanto la Tabella si allungherà man mano che scrivete Sezione Avanzato Colore per cornice Colore per sfondo Bene, adesso che avete una Tabella iniziate a scrivere il vostro Articolo all'interno. CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TESTO E IMMAGINI Se avete già scritto l' Articolo con altri Programmi e in altri formati (Word, Htlm, WordPad) oppure copiarlo (se vostro!!) da altri Forum o Blog potete tranquillamente TRASCINARE il testo o usare CTRL + C /CTRL + V. In questo caso ricordatevi di Selezionare tutto il testo una volta copiato e rimuovere la Formattazione precedente utilizzando il tasto Tx. Utilizzate tranquillamente tutte le funzioni disponibili, tra cui Link, Caratteri, Centrature, Colori e Sfondi, c'è anche un comodo Taglia/Copia/Incolla Adesso tocca alle Immagini da inserire, cliccate su Immagine, si aprirà una schermata dove vedrete le varie cartelle in Image, selezionate la vostra cartella precedentemente creata. Scorrete fino a fondo pagina e troverete l'opzione Scegli file (potete scegliere anche più file fino ad un Max di 10MB) Caricate il File dal vostro PC e poi cliccate su Inizio caricamento Adesso troverete l'immagine nella vostra cartella personale e basterà selezionarla e premere Inserisci per inserirla nell'Articolo Adesso l'immagine è inserita e potete regolare le dimensioni a vostro piacere prendendola per un angolo Bene, quando avete finito l'Articolo, non vi resta altro che cambiare lo Stato su Pubblicato e premere Salva e Chiudi Bene, avete finito. |