Forum Informatica Libera
PC-IBM con Dos 1.00 - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: PC-IBM con Dos 1.00 (/showthread.php?tid=1227)

Pagine: 1 2 3 4


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 10/07/2021

Ho appena spedito la risposta con 6 fotografie e la spiegazione per ognuna di esse e non c'é
?????????????


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 10/07/2021

Allego fotografia del PC-IBM sul quale sto lavorando

Nella seconda fotografia c'é il confronto del retro di un pc prima generazione con uno dei successivi. Il primo ha 5 slim mentre l'altro ne ha 8. Inoltre al centro in basso il primo ha due attacchi DIN per la tastiera e per il registratore mentre l'altro ne ha uno solo per la tastiera.

Nella terza fotogravia si vedono gli IBM in mio possesso.
Quello in basso é un server che si può collegare con uno di questi.

Nella quarta fotografia si vede la disposizione dei lettori.

nella quinta foto si vedono vari lettori: il primo a destra è di prima generazione, quello al centro di seconda, a sinistra due lettori di nuova generazione montati assieme come quelli del computer di Enzino. Questo permette di liberare uno spazio per l'hardisk.

nella sesta alcuni hardisk IBM di ricambio.


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - enzino - 10/07/2021

Bellissimi. Buon lavoro e divertimento.


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 21/07/2021

Eccomi di nuovo.
Dopo varie peripezie sono riuscito a far funzionare il pc con windows95, un AT&T con 486DX2, progettato per un floppy, un hdd, un lettore CD, infatti qui ho perso molto tempo.
Per esempio l'inversione dei fili per A: non é sul cavo ma direttamente su scheda madre; il HDD non ha i classici ponticelli da inserire ma ne ha uno solo e richiede che il lettore CD non ne monti e via discorrendo.
Finalmente funziona come progettato dalla casa e una volta sostituito il driver da 3,5 con uno da 5,25 funziona ancora correttamente riconoscendo i floppy ed eseguendo correttamente scandisk come test di verifica.
Ho caricato il Disk01.img (DOS 1.00) e il RawWriteWin.exe che uso normalmente e che ha come icona un pinguino e qui é sorto un nuova problema che faccio fatica a risolvere, infatti mi risponde " LoadLibrary16 failed! ". Non penso che sia il computer perché altrimenti non riuscirebbe a leggere il dos quindi dovrebbe essere il Raw che uso: voi cosa ne pensate?
Fausto


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - adrianomorselli - 21/07/2021

Probabile, usa una versione più old, il che fa sorridere


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - maxbigsi - 21/07/2021

Salve a tutti, io tempo fa installai su virtualbox questo sistema solo per curiosità ma non ci capisco na ceppa 000012 
[Immagine: AK7N980.png]


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 22/07/2021

Ciao MaxBigsi, non ho capito il tuo messaggio


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - BAT - 22/07/2021

(22/07/2021, 08:32)fausto1947 Ha scritto: Ciao MaxBigsi, non ho capito il tuo messaggio
ha usato un sofwtare di virtualizzazione, cioè un programma che simula via sw il funzionamento di un PC reale e poi ci ha installato sopra il sistema operativo OS/2 Warp di IBM (all'epoca era spettacolare, nettamente superiore a Windows, ma richiedeva hw piuttosto potente rispetto ai PC DOS)


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - maxbigsi - 23/07/2021

Esatto BAT 000019 non ricordo quando lo installai preso come al mio solito dalla curiosità 000010 ma ho conservato la macchina virtuale.


RE: PC-IBM con Dos 1.00 - fausto1947 - 26/07/2021

Ciao maxbigsi, può servire al mio caso?