[Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt (/showthread.php?tid=257) |
RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 non compare alcun avviso; dopo il comando dato a terminale, passa alla schermata di Ubuntu Mate e poi si blocca. se c'é qualcosa da correggere nel grub possiamo provare, ma io pur avendo letto qualcosa in giro, non sono sicuro di cosa dover fare. Ripeto che il problema é solo allo spegnimento, quindi non si tratta di aggiungere nomodeset o altri parametri correlati. boh? Nel frattempo per arrestare, dò un rebbot da terminale e poi al riavvio passo su ubuntu 16.04, oppure Mint, oppure mxlinux, dove posso finalmente arrestare tutto senza problemi RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 potremmo intanto cercare di capire dove si blocca togliendo quiet splash, apri il terminale e dai questo comando Codice: sudo -H pluma /etc/default/grub Codice: sudo update-grub RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 scusa, dopo la riga diventa: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" " oppure: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="text" ? avevo letto in giro, di lasciare le virgolette, ma non so se come le ho indicate io (virgolette/tanti spazi quante sono le lettere quiet splash/virgolette, oppure virgolette/spazio/virgolette, ma non mi rischiavo a modificare. In ogni caso ho una istantanea del grub per ripristinare la sintassi originale. RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 prova con text, penso sia uguale RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 ok ci provo. a dopo Partendo da: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" ----> niente ho fatto delle prove: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" " ----> niente GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="text" ---->niente GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" " ---->niente ho provato pure con: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" " ----> niente ovviamente upgradando il grub ad ogni cambiamento, ma si ferma sempre allo stesso punto e non compare alcuna scritta chiarificatrice; forse sto sbagliando io in qualche cosa RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 non credo tu abbia sbagliato qualcosa ma rimane un mistero RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 A questo punto che faccio . . . spacco tutto ? La cosa strana è che nel wiki da me sopra indicato (rilasci) spiegano come evitare problemi, scaricando la iso dal sito indicato e procedendo ad una installazione pulita. E' il caso di coinvolgere qualcuno? RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 a questo punto metti nuovamente quiet splash e accanto scrivi acpi=off sempre dando il sudo update, occhio che potrebbe non partire più il sistema, se non sai come sistemarlo meglio lasciare perdere RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 mah, con supergrubdisk dovrei riuscire a trovarlo e farlo partire oppure avviando in recovery mode, se mi indichi i passaggi. confermi? Ad ogni modo per stasera basta coì, vado a nanna. ci "sentiamo" domani RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 supergrubdisk dovrebbe sistemare ....buonanotte |