Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI (/showthread.php?tid=1675) Pagine:
1
2
|
RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dante5351 - 18/08/2022 Ho risolto a meta', in quanto lo script per il 40_custom funziona solo se il file .iso della mint 21 sta nella partizione del SO avviato, hd0. Ho provato in tutti i modi di dare come percorso della iso il disco dati hd1, ma non c'e' stato niente da fare: mi dava sempre invalid file name, e per sovrappiu' " disk loop not found" e "you need to load the kernel first". Pero' mi ricordo che anni fa, riuscivo a dare anche il percorso al disco dati: sara' cambiato qualcosa. Una domanda retorica: una volta avviata la iso in questo modo, posso installare la mint21 come al solito? ( a naso direi di si, ma hai visto mai??) RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dxgiusti - 18/08/2022 puoi dalla tua mint installata quella che comanda il grub postare il responso di >>> parted -l poi mi dovresti dire quale è la partizione di mint ( sempre quella che rimane ) e dove metti la iso >>> partizione e percorso. magari vediamo cosa non va. RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dante5351 - 18/08/2022 parted -l non mi da risposta , dalla mint 20.3 , che comanda il grub. quale è la partizione di mint ( sempre quella che rimane )???????? in altre parole??? La iso la mettevo in hd1,1, cioe sdb1 /mnt/Dati/Scaricati/linuxmint-21-mate-64bit.iso provato anche a mettere il percorso tra virgolette RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dxgiusti - 18/08/2022 parted -l va dato come amministratore >> sudo parted -l , mi sono scordato di scriverlo. Citazione:menuentry "Nuova_Mint" {questa dovrebbe essere la stringa da mettere in 40_custom. sodtituisci >> tuo_nome con il nome reale dalla tua home. se capisco bene la iso è nella cartella Scaricati della home_tuo_nome ( è importante sapere dove è ) si poi la puoi installare in qualsiasi partizione tranne quella dove hai la iso. ricordati che la stringa termina con la riga >>> } verifica anche che initrd sia senza estensione. potrebbe essere .lz oppure .gz nel caso aggiungi l'estensione, io non ho la iso di mint-mate. per fare questo apri la iso con un gestore archivi, apri la cartella casper e vedi ( non serve scompattare la iso ) RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dante5351 - 18/08/2022 questo è sudo parted -l: (non ho trovato uno spoiler) Codice: dan@dan:~$ sudo parted -l questo è quello che c'è adesso in 40 custom , e la iso si avvia: Citazione:/home/dan/linuxmint-21-mate-64bit.iso e questo è quello che dava errore Citazione:/mnt/Dati/Scaricati/linuxmint-21-mate-64bit.iso dove /mnt/Dati sta per hd1,1 = sdb1 e Scaricati è una cartella del disco dati il che vuol dire che la iso deve stare nella partizione dove risiede il grub questo è l'attuale grub.cfg Citazione:menuentry "Mint_MATE_21" { RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dxgiusti - 19/08/2022 ho modificato il tuo post inserendo i listati con codice quello lungo e quoto i restanti. >>> fai un click sull'immagine: tu dici >> "il che vuol dire che la iso deve stare nella partizione dove risiede il grub" , assolutamente no. basta dare il giusto percorso, se Scaricati è sulla partizione dati sarà >>> /Scaricati/nome_file.iso ora dici che funzione, bene ma io leggo (hd0,1) e questo è il tuo /dev/sda1 ossia una partizione ntfs di 105mb. qualche cosa non quadra. RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dante5351 - 19/08/2022 Hai ragione: dimentico sempre che hd0=sda è il disco windows, e il disco Linux è hd2= sdc e il SO attuale dove risiede il grub è hd2,1=sdc1 per cui ho cambiato il 40-custom con Codice: menuentry "linuxmint-21-mate-64bit.iso " { Quindi hai ragione a dire che qualcosa non quadra: perche' se in loopback loop metto (hd0,1)=Windows ed in particolare la partizione di avvio di Win7, o (hd2,1)cioè Mint 20.3 , posso avviare la iso dal disco dati, altrimenti no RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dxgiusti - 19/08/2022 (17/08/2022, 12:48)dxgiusti Ha scritto: ..................magari ti era sfuggito. se metti la iso in una partizione ntfs bisogna modificare qualche cosa........ ( io non l'ho mai fatto ma seguendo vari siti dicono di si ) RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dante5351 - 19/08/2022 Già mi era sfuggito Ma ormai funziona!! RE: Creazione usb bootable con mint 21- solo UEFI - dxgiusti - 19/08/2022 se pensi di essere a posto bene. per info, ho provato con il mio, iso sulla partizione dati in ntfs, nessun problema senza modificare nulla. |