[Risolto] - Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [Risolto] - Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica (/showthread.php?tid=1522) Pagine:
1
2
|
[Risolto] - Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - Andrea - 14/03/2022 salve. ho scaricato, decompattato e installato testdisk da terminale e infine fatto un update. riapro il terminal e lancio il comando: Codice: testdisk Codice: apanta@apanta-desktop:~$ testdisk Codice: apanta@apanta-desktop:~$ sudo ./testdisk_static Codice: apanta@apanta-desktop:~$ sudo ./testdisk_static Codice: apanta@apanta-desktop:~$ sudo apt install testdisk come posso ovviare? RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia - andrea111 - 15/03/2022 Vedi se con Codice: sudo testdisk Citazione:ho scaricato, decompattato e installato testdiskcome sarebbe "scaricato, decompattato"? testdisk è nei repo come pacchetto .deb. Non c'è un pacchetto da scaricare e decompattare. Posta Codice: dpkg-query -l | grep testdisk RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia - adrianomorselli - 15/03/2022 sudo apt-get --reinstall testdisk così forzi synaptic a sovrascrivere quello che hai fatto tu. E nel frattempo scarica anche le eventuali dipendenze.Se esiste nel repo un motivo ci sarà ed è forse quello che è ben integrato con il tuo sistema, si utilizza il tuo metodo solo se non ci sono alternative, ma fra repo, flatpak snapd e appimmage lo trovo difficile che accada. RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia - Andrea - 15/03/2022 Grazie per le risposte. l'ho scaricato seguendo il suggerimento: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/TestDisk Ho forzato l'installazione e adesso parte regolarmente. Codice: sudo apt install --reinstall testdisk Il disco su cui devo intervenire è sdc, in particolare la partizione sdc1 - TERA1 Sullo stesso disco c'é anche MX19 sulla partizione sdc2. elenco le operazioni effettuate: - Lancio testdisk e compare: [url=]1-Create[/url] premo Enter: [url=]2.Proceed[/url] Già quì vedo solo l'intero disco sdc ma non le partizioni; lo scelgo e poi Enter: [url=]3.Intel[/url] Scelgo Intel e poi Enter : Mi fa vedere il disco sdc, ma non elenca le partizioni (TERA1 e MX19 ttra cui dovrei scegliere TERA1.premo comunque Enter: [url=]4.Analyse[/url] premo Enter : [url=]5.Quick Search[/url] Vedo TERA1 e MX19 ma non posso scegliere; premo enter: [url=]6.Selezione device[/url] quì posso scegliere la partizione NTFS TERA1. premo enter : [url=]7.Deeper Search[/url] posso solo premere enter, cosa che faccio e parte la scansione: [url=]8.Scansione sdc[/url] in pratica sta scansionando l'intero disco sdc e non la partizione sdc1, quindi presumo che andrà a caricare anche MX19, oppure mi sbaglio?. Altra cosa, la scelta di dove caricare i file e immagini trovati, me la fa fare dopo? nella distribuzione in cui ho lanciato testdisk non ho 1 Tera di spazio per creare una cartella dove scrivere i file recuperati, come posso ovviare? la avrei dovuto creare prima per far sì che testdisk la veda come destinazione? Ho un pò di confusione in testa. Grazie per la pazienza . RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - dxgiusti - 15/03/2022 in partenza, il comando è: Codice: sudo testdisk /dev/sdc1 testdisk non credo ti salvi i singoli file, lui nasce per riscrivere la partizione. dalla tua immagine, vedo che tu la partizione la hai ( con un punto esclamativo, magari dovresti intervenire sul file system meglio da windows ) RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - Andrea - 16/03/2022 Grazie Mario, ci proverò; per la destinazione dei file recuperati come posso operare? RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - dxgiusti - 16/03/2022 testdisk per quanto ne so non recupera i file quindi il problema di dove salvarli, non si pone. testdisk può recuperare una partizione ed il suo contenuto accidentalmente eliminata. se invece la partizione viene formattata lui non recupera nulla. tu hai già una partizione ntfs, testdisk non ti dovrebbe servire. credo ti serva invece un programma per riparare il filesystem ( vedi il segnale di allarme su gparted ). ovvio che ntfs è un filesystem di windows, meglio sarebbe fare da lui il controllo. posso chiederti quale è il problema? RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - andrea111 - 16/03/2022 Devi dire cosa vuoi fare con testdisk: recuperare partizioni cancellate o recuperare file cancellati. Puoi fare entrambe le cose ma le procedure sono diverse. Vedo che hai scelto "Intel" come tipo partizionamento. Testdisk usa questa denominazione per indicare dischi partizionati in MBR. Occhio che se il disco è partizionato in UEFI devi selezionare "EFI GPT". Posta Codice: sudo fdisk -l Se invece vuoi solo riparare il file system non hai bisogno di testdisk. RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - Andrea - 16/03/2022 Il sistema è in mbr. Devo recuperare file, documenti e immagini su sdc1 in quanto, non so come, dopo l'ultimo aggiornamento di win10pro mi ha praticamente cancellato sia sdc1 sia DatiSSD(per quest'ultimo non avevo fatto riferimento, volendo affrontare il problemi separatamente. [/url] Codice: apanta@apanta-desktop:~$ sudo fdisk -l [url=<a] RE: Ubuntu 20.04 - testdisk non si avvia e ricerca problematica - andrea111 - 17/03/2022 L'ultima immagine che hai postato dice che la partizione è vuota ma è formattata ed è OK. Citazione:anche se noto che le partizioni oltre a recare la tipologia in NTFS segnalano anche EXFATQuestione di dettaglio, exfat è un tipo di filesystem usato da windows di solito per le SD. Non è un problema. Dunque vorresti recuperare i file cancellati. È un'operazione che ho fatto di recente ma testdisk è tutt'altro che intuitivo da usare e devo rinfrescare come arrivarci per salvare i file cancellati. Hai tanta roba? Più o meno quanti GB (lo sai?). Perchè dovrai indicare un percorso in cui copiare i file cancellati. Vedi se riesci a trovare la via per arrivarci, io devo fare un ripasso. A questa schermata dovresti arrivarci da solo: Codice: TestDisk 7.0, Data Recovery Utility, April 2015 No Log selezione sdc (Proceed) Intel (Enter) Analyse (Enter) Poi ---> Quick search Poi ----> Continue A questo punto sei arrivato alla schermata postata qui sopra, Nota tra le opzioni disponibili c'è P: list files selezioni sdc1 e poi dovrai premere "P" alla schermata successiva ti mostra tutti i file e cartelle trovati, quelli cancellati saranno in rosso (nel tuo caso probabilmente tutti). Occhio alle opzioni: "a" per selezionarli tutti, poi "C" Alla schermata successiva dovrai indicare la directory destinazione (lui ti propone /home/utente) tu dovrai selezionare /media/utente/TERA usando il tasto freccia destra (e sinistra). Come ti dicevo non è per niente intuitivo, attento a come ti muovi, rischi di trovarti tutto quanto nella tua home (che non è abbastanza grande per contenere tutto). Se non sei sicuro riparti da principio, eventualmente prima fai prove salvando un unico file. |