Benvenuto, Ospite
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente

Password

Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 599
» Ultimo utente: Abirami
» Discussioni del forum: 2.068
» Messaggi del forum: 18.740

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 369 utenti online.
» 0 utente(i) | 366 visitatore(i)
Bing, Google, Yandex

Ultime discussioni
Installare win xp su una...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: rage75
21/11/2024, 21:01
» Risposte: 6
» Visite: 170
Delibera 269/18/CONS rist...
Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
Ultimo messaggio di: p060477
18/11/2024, 11:37
» Risposte: 0
» Visite: 45
Alla fine, è morto...
Ultimo messaggio di: adrianomorselli
17/11/2024, 21:56
» Risposte: 1
» Visite: 73
[Risolto]Pen Drive da 1Tb
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: startrek
17/11/2024, 18:18
» Risposte: 2
» Visite: 75
Disinstallare programmi t...
Forum: Grafica, Video e Audio
Ultimo messaggio di: gianfranco
16/11/2024, 16:35
» Visite: 86
Problema di avvio dopo ca...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: piergiorgio erla
16/11/2024, 15:45
» Risposte: 3
» Visite: 124
Sondaggio su OpentopoMap
Ultimo messaggio di: dead
15/11/2024, 12:17
» Risposte: 0
» Visite: 53
Petizione per l' opensour...
Ultimo messaggio di: m3nhir
13/11/2024, 22:23
» Risposte: 4
» Visite: 111
[RISOLTO]Collegare Oppo A...
Forum: Android
Ultimo messaggio di: startrek
11/11/2024, 18:41
» Visite: 96
Qualcuno sa' aiutarmi?
Ultimo messaggio di: piergiorgio erla
26/10/2024, 10:16
» Risposte: 5
» Visite: 247

Margini simmetrici su DRIVE
Inviato da: stefba - 20/11/2019, 12:00 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (6)

Sto utilizzando DRIVE anche per stendere i testi ma mentre in Word riuscivo a gestire margini diversi per i front-retro attraverso Layout-margini-Speculari o simmetrici, in Drive non sono riuscito a trovare il modo di avere margini opposti per le pagine pari e quelle dispari. Qualcuno sa come si può fare come si fa on Word? Grazie

Stampa questo articolo

Thunderbird 60
Inviato da: cris9903 - 19/11/2019, 23:58 - Forum: Ufficio ed Internet - Risposte (4)

Ciao a tutti, sul mio PC principale ho installato Linux Mint 18.3, di default c'è Thunderbird 60, ho visto che ora il client mail è arrivato alla versione 68 ma il mio non si aggiorna.
Come posso fare per passare dalla versione 60 alla versione 68?

Stampa questo articolo

Formattare SSD
Inviato da: volaff - 19/11/2019, 20:58 - Forum: Windows - Risposte (14)

Ciao ragazzi,
mi sapreste consigliare un programma per formattare un hdd ssd?
Potrei usare parted magic mi pare.
Mi sapreste consigliare altro?

Grazie a tutti!

Stampa questo articolo

siamo al bar . Un pò di buon umore
Inviato da: francofait - 19/11/2019, 17:16 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica - Risposte (11)

Stampa questo articolo

Big Grin [RISOLTO] Problema con boot uefi LMDE3
Inviato da: saimon_p - 18/11/2019, 20:03 - Forum: Linux - Risposte (3)

Salve a tutti, ho installato LMDE3 su un notebook dove prima girava manjaro volendo sovrascriverlo, ma all'avvio del nuovo SO si blocca col seguente messaggio
[Immagine: MMZQnhLg_o.jpg]

si torna quindi al menu di grub, system setup, da cui scopro, con la schermata sotto, che c'è ancora qualcosa di manjaro installato
[Immagine: oJ629K21_o.jpg]

Se scelgo la seconda opzione linuxmint avvia, ma vorrei evitare tutta questa gimcana... come faccio per togliere l'impaccio dell'uefi manjaro? 

Ho risolto seguendo questa guida

Stampa questo articolo

Star Bussola - Come orientarsi su Informatica Libera
Inviato da: Blackstar - 18/11/2019, 18:05 - Forum: Presentazione del Forum e Regolamento - Risposte (1)

Stato: bozza - Ultimo aggiornamento 19.11.19 08:25

Bussola
Sei appena arrivato su Informatica Libera e non sai esattamente come muoverti. Bene, sei nel posto giusto! Qui troverai una breve guida alle risorse disponibili in modo da poterti muovere più facilmente. Anzitutto Informatica Libera è costituita da due progetti paralleli:

- Il sito Informatica Libera in cui vengono pubblicate guide a tema informatico. Qui puoi trovare materiali utili sui sistemi operativi (Linux, Windows, Android, etc.), su numerosi programmi e guide relative all'hardware.
- Il forum Informatica Libera (in cui sei ora) che rappresenta un'area di discussione aperta a tutti in cui confrontare idee ed opinioni o chiedere aiuto per i propri problemi hardware o software. Il forum non vuole essere un servizio di assistenza tecnica, ma un'area partecipata ed informale in cui le esperienze degli utenti concorrono a trovare le soluzioni utili.

Se vuoi partecipare alla comunità di Informatica Libera, il forum è il luogo giusto da cui iniziare. Qui trovi le regole che ci siamo dati per una pacifica e proficua convivenza :) e qui invece trovi la pagina per iscriverti al forum. Ti servirà solo un indirizzo email valido ed un po' di pazienza per risolvere i due piccoli enigmi che proteggono il forum dagli spammer (non preoccuparti, non è nulla di difficile!). A proposito, nello scegliere la password ricordati di usarne una abbastanza lunga che contenga numeri, lettere maiuscole e minuscole e magari anche qualche carattere speciale. Dovresti poter completare l'iscrizione in totale autonomia, ma se incontri dei problemi puoi usare questo modulo per contattare l'amministratore del forum.

I contenuti del sito Informatica Libera
Gli articoli e le guide contenute nel sito Informatica Libera sono messe a disposizione di tutti gli utenti senza restrizioni e senza bisogno di registrazione. Qui di seguito trovi un breve elenco delle principali risorse disponibili. Buona navigazione!

- Sezione Linux: Contiene le guide dedicate al sistema operativo Linux ed alle sue varie distribuzioni (Ubuntu, Debian, PcLinuxOS, Manjaro, Mint, etc.)
- Sezione Windows: Raccoglie guide e materiali utili dedicati ai sistemi operativi Windows. Qui trovi sia guide di interesse storico relative ad esempio a Windows Xp sia guide aggiornate per le versioni di Windows ancora supportate (Windows 7, Windows 8/8.1 e Windows 10).
- Sezione Internet e Reti: Materiali e guide per orientarsi nel mondo delle reti telematiche viste attraverso gli strumenti del sistema operativo e del software applicativo (browser, firewall, etc).
- Sezione Tech-Zone: Contiene guide di carattere più generale o di approfondimento non necessariamente riferite ad uno specifico sistema operativo. Qui ad esempio troverai una serie di guide alle unità di misura dell'informatica.
- Sezione Hardware: qui sono raccolte guide per la parte 'fisica' dell'informatica: scheda madre, processori, schede video e periferiche.

I contenuti del forum Informatica Libera
Il forum Informatica Libera è pensato per ospitare una grande varietà di argomenti a tema informatico. Per rendere più ordinata e semplice la consultazione il forum è organizzato in sezioni all'interno delle quali si possono poi trovare uno o più sotto-forum dedicati ad argomenti più specifici. Ecco una breve presentazione delle sezioni attualmente attive:

- Presentazione del forum e Regolamento - Comunicazioni - Sezione Bar - Notizie di informatica: se pensi a questo forum come ad una casa, questo è il nostro ingresso. Qui trovi le regole di buona convivenza, le comunicazioni dell'amministratore e dello staff e anche il frigo-bar :) dove ritrovarsi per scambiare quattro chiacchiere non necessariamente a tema informatico (insomma, c'è tutto un mondo là fuori...).
- Sistemi Operativi: è l'area di discussione in cui parlare di Windows, Linux, Android e degli altri sistemi operativi nonché dei relativi problemi. E dato che un sistema operativo non serve a nulla se non è in esecuzione sull'hardware, in questa sezione si parla anche della 'ferramenta' informatica.
- Software: Trascorri le tue giornate digitando freneticamente in un wordprocessor? Ti diletti nel fotoritocco o nel montaggio video? Magari ti piace programmare in un esoterico linguaggio di programmazione che conosci solo tu? Bene, per tutte le questioni relative al software, questa è la sezione giusta.

Altre cose che potrebbero interessarti
- Se vuoi leggere gli ultimi post aperti sul forum puoi usare la pagina Portale.
- Lo staff attualmente attivo sul forum lo trovi in questa pagina.
- Una versione ad alta leggibilità del forum è qui ed è ottima anche se vuoi stampare una discussione.
- Se vuoi seguire il forum tramite feed RSS puoi crearne uno personalizzato con gli argomenti che preferisci in questa pagina. Oppure puoi utilizzare questo già pronto con tutti i nuovi post.
- Se vuoi cercare un argomento all'interno del forum puoi usare questo tool di ricerca avanzata.
- Se hai dei dubbi sul funzionamento del forum, se vuoi conoscerne meglio le funzioni e gli strumenti o se vuoi approfondire la caratteristiche di myBB, puoi consultare la guida.
- Infine se ritieni che in questa bussola manchi qualcosa puoi segnalarmelo con un messaggio.

Stampa questo articolo

Tip-Triks - Ovvero pillole software per linux e non solo -
Inviato da: francofait - 18/11/2019, 15:47 - Forum: Linux - Risposte (11)

tips-1) Montare /tmp in ram (RAMDISK) per velocizzare Linux e avere maggiore privacy

Se notate che i video di youtube vanno a scatti quando avete molte cose aperte, oppure avete dei programmi che usano la directory /tmp come cache, oppure volete solo garantirvi maggiore riservatezza (privacy) ed essere sicuri che /tmp si svuoti veramente ad ogni riavvio senza possibilita' di recupero... [Immagine: cool.gif]

... ecco la soluzione.

Da console digitate:

sudo gedit /etc/fstab

inserite dentro fstab le seguenti righe:

##RAMDISK##
none /tmp tmpfs defaults,size=256m 1 2

salvate e riavviate e provate la differenza con un video di youtube bello pesante [Immagine: smile.gif]

NOTA: size=256m significa 256 Megabytes di RAM riservata alla RAMDISK, questo parametro puo' essere variato a piacere ma non andate oltre a meta' della vostra RAM fisica (io consiglierei di non superare un terzo della RAM e da utilizzarsi se avete almeno 512 MB di RAM fisica)

Questa modifica va bene anche per velocizzare macchine "datate" ma con tanta RAM a disposizione

Tips-2
Ripristinare il registro di Windows corrotto utilizzando Ubuntu

Una volta avviato il sistema Linux aprire una console comandi ed effettuare le seguenti operazioni.

* Installare NTFS-3G
(nelle ultime distro dovrebbe essere gia' installato di default)

sudo apt install ntfs-3g

* Installare NTFSProgs
(nelle ultime distro dovrebbe essere gia' installato di default)

sudo apt install ntfsprogs

* Montare il filesystem NTFS da riparare

sudo mkdir /media/windows
sudo ntfs-3g -o rw /dev/<device-name> /media/windows

se si ottiene un messaggio che windows non e' stato spento correttamente forzare il montaggio con il seguente comando:

sudo ntfs-3g -o force,rw /dev/<device-name> /media/windows

NOTA: sostituire /dev/<device-name> con il device appropriato del vostro HD partizione Windows (es. /dev/sda1)
NOTA: entrambi i comandi sopra indicati montano la partizione Windows (/media/windows) come read-write.

* Rimpiazzare i files del registro danneggiati

NOTA: consiglio comunque di fare prima un backup dei files contenuti in /media/windows/WINDOWS/system32/config/ giusto in caso non sia un problema di registro.

ora copiare i 5 files qui sotto indicati che sono contenuti nella directory /media/windows/System Volume Information/_restore{xxx}/RPxxx/snapeshot/ :

_REGISTRY_USER_.DEFAULT
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
_REGISTRY_MACHINE_SAM

nella directory /media/windows/WINDOWS/system32/config/ e rinominarli come segue (indicati in rosso):

_REGISTRY_USER_.DEFAULT => default
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY => security
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE => software
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM => system
_REGISTRY_MACHINE_SAM => sam

* A questo punto occorre schedulare una consistency check che verra' effettuata al primo avvio di Windows tramite il seguente comando:

sudo ntfsfix /dev/<device-name>

NOTA: sostituire /dev/<device-name> con il device appropriato del vostro HD partizione Windows (es. /dev/sda1)

* (Rimettere eventualmente al suo posto il HD di Windows se lo avete collegato ad un'altra macchina per ripararlo e) Riavviare due volte Windows, la prima volta otterrete uno schermo blu che vi dice di lanciare un consistency check del filesystem. Lasciate andare il controllo al secondo riavvio e dovrebbe essere tutto a posto.

Stampa questo articolo

antivirus linux
Inviato da: endurista - 18/11/2019, 11:29 - Forum: Linux - Risposte (17)

buongiorno a tutti 
sono un utente che da parecchi anni usa mint con soddisfazione. Ho fatto ora la registrazione in quanto ho appreso del cambio forum a seguito dei noti cambiamenti (purtroppo...). 
Vengo al dunque: uso linux per lavoro. Uso  e tratto dati sensibili e mi chiedo sempre se sia il caso di usare un antivirus ...Se ne parla ogni tanto ma ho sempre sto tarlo nella testa ....Certo un pc sicuro al 100% è tenerlo staccato dalla rete!  032 Datemi lumi ...Vi ringrazio e continuate il buon lavoro che aveva iniziato il prof.... 022 Saluti

Stampa questo articolo

Linux Mint LMDE 3 Cindy
Inviato da: Piergiuseppegiorgio - 17/11/2019, 17:59 - Forum: Linux - Risposte (7)

Parte  live come le altre versioni di mint, gparted mi ha presentato dei messaggi strani per cui, per sicurezza, ho preparato la partizione con un'altra live. L'installazione si svolge come per mint 19, si seleziona la partizione o le partizioni preparate con gparted,  non scarica i componenti aggiuntivi. Appena terminata e riavviato la schermata di benvenuto permette di installare i codec multimediali e di procedere con gli aggiornamenti. Durante gli aggiornamenti ha portato al massimo i processori con 4 processi chiamati "web content", terminati gli aggiornamenti piuttosto voluminosi tutto e' tornato alla normalita'. La versione LMDE non dipende da ubuntu ma viene implementata direttamente con base debian, la comunita' di mint la ritiene una "ruota di scorta"in caso ubuntu avesse problemi. Per tutto il resto sembra di utilizzare mint 19 cinnamon, ha installati gli stessi programmi e le stesse applicazioni per personalizzare il sistema.
[Immagine: Schermata-del-2019-11-17-17-28-54.png]

Stampa questo articolo

Problema compatibilità driver con Win10
Inviato da: volaff - 17/11/2019, 13:38 - Forum: Windows - Risposte (7)

Salve a tutti,
un amico ha una stampante Canon laser base mf3220 che usava sul suo vecchio PC. 
Ora ha acquistato un pc con Windows 10 64 bit e non riusciva a installarla col nuovo sistema operativo.

Ha usato un programma per installare dei driver in automatico e alla fine è riuscito nell'installazione, solo che il menù compare metà in italiano e metà in russo.

E' possibile installare quella stampante con driver tutto in italiano?
Sapete che programma o dove posso trovare driver compatibili con Windows 10 64 bit?

Grazie a tutti e buona domenica.

Stampa questo articolo