Benvenuto, Ospite |
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.
|
Utenti online |
Al momento ci sono 396 utenti online. » 0 utente(i) | 393 visitatore(i) Bing, Google, Yandex
|
Ultime discussioni |
Installare win xp su una...
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: rage75
21/11/2024, 21:01
» Risposte: 6
» Visite: 170
|
Delibera 269/18/CONS rist...
Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
Ultimo messaggio di: p060477
18/11/2024, 11:37
» Risposte: 0
» Visite: 45
|
Alla fine, è morto...
Ultimo messaggio di: adrianomorselli
17/11/2024, 21:56
» Risposte: 1
» Visite: 73
|
[Risolto]Pen Drive da 1Tb
Forum: Windows
Ultimo messaggio di: startrek
17/11/2024, 18:18
» Risposte: 2
» Visite: 75
|
Disinstallare programmi t...
Forum: Grafica, Video e Audio
Ultimo messaggio di: gianfranco
16/11/2024, 16:35
» Visite: 86
|
Problema di avvio dopo ca...
Forum: Linux
Ultimo messaggio di: piergiorgio erla
16/11/2024, 15:45
» Risposte: 3
» Visite: 124
|
Sondaggio su OpentopoMap
Ultimo messaggio di: dead
15/11/2024, 12:17
» Risposte: 0
» Visite: 53
|
Petizione per l' opensour...
Ultimo messaggio di: m3nhir
13/11/2024, 22:23
» Risposte: 4
» Visite: 111
|
[RISOLTO]Collegare Oppo A...
Forum: Android
Ultimo messaggio di: startrek
11/11/2024, 18:41
» Visite: 96
|
Qualcuno sa' aiutarmi?
Ultimo messaggio di: piergiorgio erla
26/10/2024, 10:16
» Risposte: 5
» Visite: 247
|
|
|
Linux mint 18 mate si blocca |
Inviato da: supermassimo200 - 27/11/2019, 22:04 - Forum: Linux
- Risposte (7)
|
|
come da titolo, dopo aver installato mint, sia su portatile e su fisso,sul fisso un pc dove ho su un ssd e ho montato l'immagine dopo alcuni aggiornamenti all'avvio mi appare la schermata con la freccia del mouse ferma al centro dello schermo, e non si riesce a fare più niente.
Ho installato una seconda volta, ma dopo aver scaricato alcuni aggiornamenti, un paio di giorni dopo (ma non so se dipende dai aggiornamenti) mi si è bloccato una seconda volta.
mi ricordo che un fatto del genere mi successe anche qualche anno fa con ubuntu, credo sia stata la versione 12 del majorana, non ricordo bene. mi suggerite cosa debbo fare per risolvere il problema?
tengo a precisare che invece nel portatile ho la stessa immagine e non mi crea nessun problema.
|
|
|
PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI |
Inviato da: BAT - 27/11/2019, 17:20 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
- Risposte (106)
|
|
Qui si possono presentare i nuovi utenti.
La presentazione NON E' OBBLIGATORIA tuttavia in molti ci sono abitualti e quindi apriamo questa sezione.
Per quanto riguarda noi, ci conoscete già, ad ogni modo il team del forum (e del sito) è questo --> ATTUALE TEAM DEL FORUM
Nel prossimo post una lista degli utenti che si sono presentati prima dell'apertura di questa sezione.
Le singole discussioni di presentazione sono state eliminate onde mantenere ordinato il forum e leggero il database.
Al fine di mantenere il database leggero e mantenibile siete cortesemente invitati a NON DARE il "benvenuto" ad ogni singolo utente che si iscrive. Non si tratta di scortesia ma di "leggerezza" di gestione.
|
|
|
Detti, proverbi, poesie, aforismi ecc. ecc. |
Inviato da: ANNA - 27/11/2019, 12:51 - Forum: Bar - Argomenti e notizie di informatica
- Risposte (71)
|
|
per non dimenticare, riprendiamo a scrivere
come una pianta rinsecchita
solea far scorrere la vita
si sciolse nella fantasia
cercando in essa
l'amicizia diminuita
Non nascondere
nel tuo cuore
l'amore
per l'amicizia o la vita
anna
Ode all'inverno
Ti sorrido, o freddo, gelido, inverno
Dalle tue mani fuggono venti così pungenti
che sembrano tagliare i capelli,
impazziti dalla loro violenza.
Fuggono gocce di pioggia che, simili ad aghi,
colpiscono la calda madre terra che soffre
e sanguina invocando il disperato aiuto del sole,
imprigionato in una gabbia di ghiaccio
e sorvegliato dalle tenebre,
tue alleate e fedeli servitrici.
Ti sorrido, o spietato, crudele, inverno
Che fai fuggire le creature dai boschi spogliati
del loro verdore dal tuo devastante soffio
Fai fuggire la luna e le stelle, che d'estate
sforacchiano il cielo nascoste ora dietro così tante nubi,
che si fanno beffe di loro e ridono poiché ora,
unite alla tua forza,
nemmeno la luce più dirompente può attraversarle.
Ti sorrido, o placido, sornione inverno
perché culli tra le tue candide braccia
germogli di una vita futura,
piccoli fiori che sbocceranno a primavera
in un affresco di mille colori,
allegri folletti sudditi della natura.
Perché culli nel tuo grembo argentato i sogni,
le speranze, i desideri che come pulcini saltellano
ora nella nostra mente addormentata
sotto il tepore di una calda coperta,
pronti a prendere il volo e a nidificare
nella nostra strada, divenendo reali.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.
da Andrea
INNO ALL'AMORE (San.Paolo)
"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore è paziente,
è benigno l'amore;
non è invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verità.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine".
|
|
|
[RISOLTO]Come controllare file Zip scaricati prima di aprirli |
Inviato da: Iaia - 27/11/2019, 10:24 - Forum: Ufficio ed Internet
- Risposte (4)
|
|
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un modo per controllare un file zip prima di aprirlo. Il file in questione mi è arrivato via mail ma da un'azienda alla quale un anno fa avevo inviato la candidatura per un lavoro. Dato che sulla mail non c'è scritto nulla tranne di aprire l'allegato, ho il forte sospetto che si possa trattare di un virus. Tuttavia vorrei esserne certa. Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo
|
|
|
Debian 10 "buster" live Kde |
Inviato da: Piergiuseppegiorgio - 26/11/2019, 19:39 - Forum: Linux
- Nessuna risposta
|
|
Vi rimando a questa relativa a kubuntu https://www.ergosumracalmuto.org/informa...hp?tid=105
in modo da fare il confronto, posso aggiungere che, contrariamente a quanto si pensi, anche con Debian si fa quasi tutto senza utilizzare il terminale e questo e' indicativo dei passi in avanti fatti da questa distribuzione che si propone anche in modalita' live.
Per quanto riguarda l'installazione con ssd vi mando a questa https://www.ergosumracalmuto.org/informa...php?tid=32
e per fare il confronto con LMDE a questo
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...php?tid=62
Consiglio per l'installazione il link seguente che include il firmware proprietario per evitare, per esempio, che non funzioni il wi-fi
https://cdimage.debian.org/cdimage/unoff...so-hybrid/
Si trovano tutti gli ambienti grafici, xfce, gnome, cinnamon, lxde, mate.
L'installer grafico e' simile a quello di ubuntu, mint ecc, se si deve partizionare e' buona cosa scaricare in live gparted per preparare la partizione, io ho usato discover per ridurre l'uso del terminale al minimo, lo scopo e' rendere l'idea di come questa grande distribuzione sia accessibile anche ai meno esperti. Appena riavviato propone gli aggiornamenti sempre con discover.
Virtualbox si scarica qua https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads , si apre con discover e parte l'installazione.
Un video per rendere meglio l'idea:
https://youtu.be/Oh8nCdtmIS4
|
|
|
Kubuntu 18.04.2 |
Inviato da: Piergiuseppegiorgio - 26/11/2019, 18:37 - Forum: Linux
- Risposte (7)
|
|
Riporto questo articolo scritto nel vecchio forum per poi citarlo a confronto con debian 10 kde:
Ho installato Kubuntu 18.04.2 Lts Kde Plasma 5.12.7, Kernel 4.18.0-16- generic, come si nota dall'immagine carica in ram solo 477 MiB, meno di Mint 18 Plasma che e' intorno ai 550, solo Manjaro Plasma ne carica meno, circa 400 in media. L'installazione, col mio hardware, contando i pacchetti che scarica, e' durata meno di 20 minuti. Tra l'altro, ora che Mint non fa piu' la versione Kde, secondo me, e' la migliore derivata Kde Plasma che si possa trovare, funziona tutto subito. Hanno fatto un eccellente lavoro, molto meglio delle versioni precedenti, penso sia dovuto alle migrazioni dal DE principale oggi gnome personalizzato ubuntu. Dopo l'installazione gli aggiornamenti gestiti molto bene dal software center discover, si sceglie cosa aggiornare. Buono anche il gestore pacchetti Muon. Software per la gestione dei driver proprietari ottimale, permette l'installazione e la gestione intel-nvidia in modo veloce ed efficace. Mi sento di consigliare questa distribuzione a tutti quegli utenti che utilizzano il pc per lavorare in modo efficace senza dover perdere tempo a risolvere problemi relativi al software che non funziona o altri malfunzionamenti che potrebbero dare altre derivate non sviluppate altrettanto bene. Inoltre la versione gnome e' piu' pesante e, secondo me, meno funzionale per il lavoro continuo.
|
|
|
problema con nuova multifunzione epson wf2860dwf |
Inviato da: supermassimo200 - 25/11/2019, 08:05 - Forum: Hardware e reti
- Risposte (6)
|
|
allora dopo lungo tempo, la mia precedente epson xw240, mi ha abbandonato, per la precisione lo scanner.
ho comperato la nuova epson wf2860 dwf, convinto che tutto sarebbe stato semplice, invece no.
la stampante funziona in rete ma lo scanner con le varie applicazioni che sono disponibili, sane xsane ecc, non vedono lo scanner.
ho anche aggiornato il sistema operativo, avevo su ubuntu 14.04 e lo sostituito con mint18.10.
ma rimane sempre il problema, la stampante funziona ma lo scanner no.
come posso risolvere,senza comperare alcuni programmi che ho testato e vanno, ma sono abbastanza cari(es. vuescan).
potete aiutarmi?
|
|
|
COME CREARE ARTICOLO SUL SITO [Guida solo per Utenti Author] |
Inviato da: rage75 - 24/11/2019, 23:06 - Forum: Presentazione del Forum e Regolamento
- Nessuna risposta
|
|
Un piccolo tutorial per inserire gli articoli sul Sito utilizzando Joomla, valido solo per gli utenti Author.
CREAZIONE DELL'ARTICOLO - CARTELLA PERSONALE IMAGE
Una volta entrati nel Pannello di controllo la prima cosa da fare è crearvi una vostra cartella per le immagini che userete per caricare tutte le vostre immagini.
Quindi in alto scegliete Contenuti - Media (oppure Media direttamente sulla SX)
Adesso cliccate su Crea Nuova cartella, date un nome alla cartella(Es. img_vostronome) e poi cliccate sul Crea Cartella.
Adesso apparirà la vostra Cartella
CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TITOLO E PREFAZIONE
Ok, iniziamo a creare l'articolo, per prima cosa andate in Contenuti, Articoli, Nuovo articolo
Adesso a Dx mettete Stato Sospeso(in questo modo potete creare l'articolo anche in più giorni senza pubblicarlo, semplicemente cliccando su Salva) e l'eventuale categoria al quale apparterrà l'articolo.
Ora inserite un Titolo e poi una breve Prefazione (sarà quella che si vedrà nella sezione del Sito).
Fatto questo, cliccate su Leggi Tutto e verrà inserita una riga tratteggiata che fungerà da Spoiler nel Sito.
CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TABELLA
Adesso è ora di scrivere la Guida vera e propria, io vi consiglio di crearvi una Tabella come sfondo dove inserire il testo in modo da tenere sotto controllo le dimensioni, se volete procedere in questo modo selezionate Tabella, Tabella e scegliete una sola Cella.
Ora che la Tabella è creata semplicemente cliccate sul primo riquadro(Proprietà) e inserite:
Sezione Generale
Larghezza: vi consiglio massimo 600 (altrimenti poi sballerà il Sito)
Lunghezza: qua non c'è problema in quanto la Tabella si allungherà man mano che scrivete
Sezione Avanzato
Colore per cornice
Colore per sfondo
Bene, adesso che avete una Tabella iniziate a scrivere il vostro Articolo all'interno.
CREAZIONE DELL'ARTICOLO - TESTO E IMMAGINI
Se avete già scritto l' Articolo con altri Programmi e in altri formati (Word, Htlm, WordPad) oppure copiarlo (se vostro!!) da altri Forum o Blog potete tranquillamente TRASCINARE il testo o usare CTRL + C /CTRL + V.
In questo caso ricordatevi di Selezionare tutto il testo una volta copiato e rimuovere la Formattazione precedente utilizzando il tasto Tx.
Utilizzate tranquillamente tutte le funzioni disponibili, tra cui Link, Caratteri, Centrature, Colori e Sfondi, c'è anche un comodo Taglia/Copia/Incolla
Adesso tocca alle Immagini da inserire, cliccate su Immagine, si aprirà una schermata dove vedrete le varie cartelle in Image, selezionate la vostra cartella precedentemente creata.
Scorrete fino a fondo pagina e troverete l'opzione Scegli file (potete scegliere anche più file fino ad un Max di 10MB)
Caricate il File dal vostro PC e poi cliccate su Inizio caricamento
Adesso troverete l'immagine nella vostra cartella personale e basterà selezionarla e premere Inserisci per inserirla nell'Articolo
Adesso l'immagine è inserita e potete regolare le dimensioni a vostro piacere prendendola per un angolo
Bene, quando avete finito l'Articolo, non vi resta altro che cambiare lo Stato su Pubblicato e premere Salva e Chiudi
Bene, avete finito.
|
|
|
|